Il 15 luglio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164, il Decreto Ministeriale 21 giugno 2016 del Ministero della Salute riguardante “Piani di cui all’articolo 1, comma 528, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per le aziende ospedaliere (AO), le aziende ospedaliere universitarie (AOU), gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici (IRCCS) o gli altri enti pubblici”.
Il provvedimento, attuativo dei commi 524 ss. dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016), stabilisce le modalità con le quali le strutture sanitarie pubbliche, con accertata inefficienza gestionale, presentano un piano di rientro di durata non superiore al triennio, contenente le misure atte al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario e patrimoniale e al miglioramento della qualita’ delle cure o all’adeguamento dell’offerta, al fine di superare ciascuno dei disallineamenti rilevati.
Il provvedimento stabilisce i criteri di individuazione e determinazione dei parametri di valutazione dell’inefficienza gestionale nonché le linee guida per la predisposizione dei citati piani di rientro.