E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo la legge 8 marzo 2017, n. 24 recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
La legge, approvata dopo un lungo e complesso iter di durata decennale, stabilisce un insieme di principi con l’obiettivo di garantire la sicurezza del paziente e, nel contempo, ridurre il contenzioso medico legale e limitare il fenomeno della medicina difensiva. In quest’ottica assumono grande importanza i contenuti della norma che riguardano al responsabilità professionale sia pensale che civile degli esercenti le professioni sanitarie.
In particolare, per quanto riguarda la responsabilità pensale per morte o lesioni personali, è esclusa la punibilità nel caso in cui l’evento si sia verificato a causa di imperizia e il professionista abbia rispettato le raccomandazioni previste dalle linee guida validate da società scientifiche accreditate.
La norma contiene inoltre numerose novità in termini di responsabilità civile, mediazione, gestione del rischio clinico, assicurazioni, ECM e trasparenza dei dati.
Il testo della legge è consultabile sul sito della Gazzetta ufficiale.